a.a. 2011-12
§
Docente: prof.ssa Paolina Mulè
§
Luogo e orario di ricevimento: Stanza piano Terra –
Facoltà di Scienze Politiche,
il mercoledì - dalle ore 10.30 alle 12.30
§
e-mail e recapito telefonico: pamule@unict-it –
095-7347271
SSD
M-PED/01 |
Insegnamento
Pedagogia Clinica |
CFU
3 |
TITOLI MODULI e TESTI DI
RIFERIMENTO |
Modulo 1:
Testi: |
Una
pedagogia per l’emancipazione
L.
Trisciuzzi, La pedagogia clinica, Editori Laterza, Bari 2003
P.
Mulè, a cura di, Processi educativi e rieducativi in carcere.
Problemi, modelli e interventi, CUECM, Catania 2010 |
§
Breve descrizione del Corso:
Nel
corso del modulo s’intende affrontare il problema centrale del
dibattito pedagogico contemporaneo circa l’indagine di fenomeni,
processi, variabili e dinamiche sociali che si intrecciano
significativamente con i processi della formazione e che, per
ciò stesso, configurano, ed acuiscono ad un tempo, la
complessità e la problematicità della formazione. Sul piano
pratico gli interventi del pedagogista clinico possono essere
diversi e possono essere considerati un’attività di recupero e
di riabilitazione di alterazioni e di disturbi
dell’apprendimento. Pertanto, si rifletterà sulla complessità e
la problematicità dell’esperienza umana, della persona disabile
e del diversamente abile, nonché della persona in stato di
restrizione all’interno di un lungo dibattito che pone il
problema dell’educazione, del recupero delle potenzialità
residue, della ri-educazione e delle modalità trattamentali in
carcere e non solo con questioni aperte a molteplici
interpretazioni sia a livello teorico che metodologico.
Parimenti, si affronterà la possibilità di una prevenzione di
carattere pedagogico rispetto alle patologie in incremento come
i disturbi scolastici e del linguaggio, i disturbi e le
patologie mentali e comportamentali alla luce di interventi di
riabilitazione e recupero, grazie ad una educazione mirata dei
soggetti, che consente di trasformare la sofferenza/la
disabilità stessa da elemento negativo, di emarginazione in
risorsa creativa. |
§
Obiettivi formativi dell’insegnamento e indicatori dei
risultati attesi
(congruenti con gli obiettivi generali del Corso di Laurea):
Conoscere:
-
il problema della cura come
a-priori pedagogico
-
la pedagogia dell’emancipazione
-
l’universo della comunicazione
nelle situazioni specifiche
-
la questione della ri-educazione e
ri-socializzazione in carcere
-
gli strumenti operativi per
affrontare alcuni disturbi della personalità in carcere
Analizzare:
-
le nuove sofferenze del corpo e
della psiche
-
il problema dell’educare al senso
della propria limitatezza
-
i nuovi volti della depressione e
del narcisismo
-
la formazione preventiva e il
ruolo della pedagogia speciale
Indicatori
dei risultati
o
raggiungimento
degli obiettivi minimi
o
padronanza
linguistica del discorso pedagogico
o
padronanza
concettuale dei temi proposti |
§
Obiettivi formativi (EN) -
Learning outcomes:
(Knowledge and understanding:
Applying knowledge and understanding:
Making judgments: Communication skills: Learning
skills:).
Understand:
-
the clinical pedagogy between
models and practices
-
the pedagogy of the
emancipation
-
the relationship between
genetic inheritance and cultural identity
-
the memory and the
alterations
-
the pathologies of the
learning
-
troubles and mental and
behavioral pathologies
-
the rehabilitations and the
recoveries
-
the matter of the ri-education
and ri-socialization in the prison
-
the operational tools to face
some troubles of the personality in the prison
Analyze:
-
the new sufferings of the
psyche
-
the problem of the to educate
to the sense of his/her own narrowness
-
the disabilitàs and the
alternative potentialities
-
the preventive formation and
the role of the special pedagogy
Performance indicators:
-
to achieve the minimum targets
-
to fluency of speech
-
teaching conceptual mastery of the issues proposed
|
§
Reading list:
o
F. Cambi, La cura di sé come
processo formativo, Editori Laterza, Bari 2003
-
G. Spadafora, a cura di,
Verso l’emancipazione. Una pedagogia critica della
democrazia, Carocci, Roma 2010
-
R. Fadda, Sentieri
della formazione. La formatività umana tra azione ed
evento, Armando, Roma 2002
-
AA.VV., a cura di,
Persona e educazione. Studi in onore di Sira Serenella
Macchietti, Armando, Roma 2010
-
M. Stramaglia, Amore è
musica. Gli adolescenti e il mondo dello spettacolo,
SEI, Torino 2011
-
Sira S. Macchietti,
Appunti per una pedagogia della persona, Bulzoni,
Roma 1998
-
S.
Chistolini, a cura di, Neo-Umanesimo e
Post-Modernità. Saggi in onore di Mario Ferracuti,
CLEUP, Padova 2007
|
§
Metodo didattico:
Si presenteranno i nodi teorici più
significativi del tema su indicato attraverso momenti di lezione
frontali, mappe concettuali con l’ausilio di mezzi informatici.
Si realizzeranno verifiche in itinere attraverso lavori di
gruppo |
X
Lezioni frontali |
X
Seminari |
X
Presentazioni |
□
Laboratori |
X
Altro |
§
Metodo di valutazione delle
competenze acquisite:
□
Scritto |
x
Orale |
□
Presentazione essay |
X
Altro |
§
Docente: prof. Giovanni Belluardo
§
Luogo e orario di ricevimento: presso il
D.A.P.P.S.I. venerdì dalle 12 alle 14
§
e-mail e recapito telefonico:
gbellua@unict-it
SSD
M-PSI/05 |
Insegnamento
Psicologia clinica |
CFU
6 |
TITOLI MODULI e TESTI DI RIFERIMENTO |
Modulo 1:
Testi: |
Psicologia clinica e psicopatologia
Sanavio E.,
Cornoldi C. (2010), Psicologia clinica, Il Mulino, Bologna,
pp. 11-22 e
pp.111-262.
Lavenia G.
(2010), Elementi di psicologia clinica e dinamica, Franco
Angeli, Milano, pp. 46-86.
STERN,
N. D., (2005), Il momento presente, in
psicoterapia e nella vita quotidiana, Raffaello Cortina, Milano,
pp. 3-34, 63-109, 125-154.
Dazzi
N., Lingiardi V. e Gazzillo F., a cura di, (2009), La diagnosi in
psicologia clinica. Personalità e psicopatologia, Raffaello
Cortina, Milano, pp. 3-14, 123-134, 145-194.
Belluardo
G. (2010), “La violenza nella costruzione e nella dissoluzione della
relazione”, in Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento
per le Pari Opportunità, atti del Convegno La violenza sulle
donne un’emergenza sociale?, Ragusa 11 maggio 201, pp. 43-52. |
TITOLI MODULI e TESTI DI RIFERIMENTO |
Modulo 2:
Testi: |
Psicologia clinica giuridica
Baldry A.C. (2008), Dai
maltrattamenti all’omicidio. La valutazione del rischio di
recidiva e dell’uxoricidio, Franco Angeli, Milano, pp. 7-9,
13-17, 19-76.
Salvini A., Ravasio A e Da Ros T.
(2008), Psicologia clinica giuridica, Giunti, Firenze,
pp. 57-99, 103-123, 203-230.
Ege A.
(2010), Al centro della persecuzione. Analisi, conseguenze e
valutazioni del comportamento persecutorio, Franco Angeli,
Milano, pp.7-118; 142-184.
|
§
Breve descrizione del Corso:
Il corso
intende chiarire i nessi che legano le conoscenze della
Psicologia di base alle applicazioni della Psicologia clinica.
In questo quadro verranno presentati gli elementi
caratterizzanti delle psicopatologie. Verranno anche analizzati
i principi, le caratteristiche, gli obiettivi essenziali della
diagnosi psicologica.
Nell’ambito
della Psicologia clinica giuridica particolare attenzione verrà
dedicata agli abusi sui minori, alla violenza domestica, al
bullismo, al mobbing e allo stalking. |
§
Obiettivi formativi
dell’insegnamento e indicatori dei risultati attesi
(congruenti con gli obiettivi generali del Corso di Laurea):
Conoscere:
-
gli elementi essenziali delle
psicopatologie
-
principi, caratteristiche e
obiettivi essenziali della diagnosi psicologica
Analizzare:
-
le psicodinamiche degli abusi sui
minori, delle violenze domestiche, del bullismo, del mobbing e
dello stalking
Indicatori dei risultati:
-
raggiungimento degli obiettivi
minimi
-
padronanza concettuale dei temi
proposti
-
padronanza linguistica delle
problematiche psicopatologiche |
§
Metodo didattico:
X Lezioni frontali |
X
Seminari |
□
Presentazioni |
□
Laboratori |
X
Altro |
§
Metodo di valutazione delle
competenze acquisite:
x
Scritto |
x
Orale |
□
Presentazione essay |
□
Altro |
|